Campionati CH gruppi F50

Karin Tavasci / La finale del campionato svizzero a gruppi al fucile 50m ha visto la presenza degli juniores della capitale.


Noi baldi giovani della Società Carabinieri di Bellinzona, dopo aver svolto i 3 turni di qualifica decentralizzati (turni principali), ci siamo aggiudicati un posto per la finale di domenica 30 giugno 2019 a Thun. Ci siamo qualificati 20°, l’ultimo posto disponibile per la finale.

La nostra società, con l’instancabile coach Angelo, ha partecipato con un gruppo composto da 2 tiratori a terra (Karim Galliciotti e Andrea Gemetti) e 2 tiratrici in ginocchio (Karin e Laura Tavasci). Partiti all’alba di domenica 30 giugno 2019, fermata di routine per colazione a Flüelen, siamo arrivati nella località dell’Oberland Bernese verso le 8, pronti per iniziare il primo turno. La gara prevedeva due turni di qualifica (ogni tiratore sparava 20 colpi) ed infine, la finalissima su comando e bersaglio “con la virgola” per i migliori 8 gruppi.

Ci siamo difesi bene malgrado l’alto livello di competizione. Dopo aver sparato il primo turno avevamo già recuperato una posizione, su 19 gruppi presenti eravamo 18°. Poi, con l’obiettivo di Angelo di recuperare ancora una posizione e con un po’ di agitazione da parte di tutti, siamo rimasti al 18° rango e purtroppo senza partecipazione alla sempre avvincente finale dei migliori otto. Per Karin, alla sua prima esperienza agli Svizzeri dopo soli pochi mesi che ha cominciato l’attività al fucile 50m, possiamo dire che ha fatto il suo record personale. Andrea, un po’ fuori allenamento per gli impegni scolastici, si è difeso alla grande. Per quel che riguarda le sorelle Tavasci ormai si sa che nessuna delle due può battere l’altra e quindi hanno deciso di fare lo stesso risultato…

I turni principali decentralizzati sono stati sparati anche dai nostri compagni di società Martino e Mosè Cavalli che per altri impegni sportivi non hanno potuto partecipare alla finale. Abbiamo lanciato la sfida per il prossimo anno, dove speriamo di fare ancora meglio.

Dopo questa bellissima giornata passata insieme ai nostri compagni di società abbiamo di sicuro aumentato la nostra esperienza, visto che per tutti noi è stata la prima volta che partecipavamo ad una finale svizzera a gruppi a 50m. Possiamo solo invitare anche altre società del nostro Cantone a partecipare: è un’esperienza molto bella e spinge a promuovere in società il tiro in ginocchio.


I nostri giovani: Karim Galliciotti e Andrea Gemetti (dietro) e Karin e Laura Tavasci

50 visualizzazioni

SPONSOR E SOSTENITORI

Mostra altro

NAVIGAZIONE

RAPIDA

ACCESSO AREA

RISERVATA

INFORMAZIONI

E CONTATTO

Società Carabinieri della Città di Bellinzona

6500 Bellinzona

info@carabinieri-bellinzona.ch

www.carabinieri-bellinzona.ch

IBAN: CH22 8080 8001 2567 0018 3